Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Immissioni in ruolo Docenti e ATA – 2019/2020

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Il CONITP dopo incontri al MIUR informa.

Il MEF ha firmato di autorizzazione ad assumere in ruolo 58.627 docenti per il prossimo anno scolastico. Di Martedì 16 luglio si terrà l’incontro con i Direttori Regionali per coordinare le varie operazioni.

Il Miur ha chiarito che i docenti già avviati al terzo anno FIT nell’anno scolastico 2018/2019, presenti in altre graduatorie pubblicate in data successiva alla nomina accettata l’anno scorso, potranno optare per l’altra graduatoria o l’altra tipologia di posto (se si trattava di graduatoria per il sostegno).

Diplomati magistrale: ok a utilizzo del posto dello scorso anno per i vincitori del concorso straordinario.

Altro punto che sembra in via di definizione è quello relativo ai diplomati magistrali assunti in ruolo con clausola risolutoria ed ora in posizione utile per le assunzioni da graduatoria regionale del concorso straordinario. A tal proposito, è stato sottoscritto un accordo di integrazione del CCNI sulle “utilizzazioni e assegnazioni provvisorie” in cui si prevede che i docenti assunti in ruolo da concorso straordinario, entro pochi giorni da tale operazione, possano fare domanda di utilizzo, anche interprovinciale, per il posto ricoperto nell’a.s. 2018/19. Tutto ciò, allo scopo di preservare la continuità didattica.

Assunzioni docenti 2019/2020: novità per l’allegato A

Infine, il Miur ha anche presentato il tradizionale “allegato A” riguardante le istruzioni delle operazioni annuali relative alle “immissioni in ruolo”.

Queste le principali novità.

  • I docenti che accettano da FIT non saranno immediatamente cancellati, ma solo in esito al positivo superamento della prova.
  • Le compensazioni per il recupero degli esuberi non saranno più effettuate dal MIUR ma lasciate ai singoli uffici periferici: questo per consentire il maggior numero di assunzioni possibile. Si ricorda, infatti, che in presenza di una situazione di esubero provinciale il sistema, negli anni passati, provvedeva a defalcare un posto destinato a ruolo da altre classi di concorso secondo un algoritmo che non teneva conto della presenza di candidati nella graduatoria relativa al posto defalcato. Quest’anno, invece, gli uffici riceveranno un tabulato dal quale risulteranno tutte le assunzioni possibili e gli eventuali esuberi e sarà lasciata loro la possibilità di “compensare” su classi di concorso eventualmente prive di candidati evitando così di deludere le aspettative assunzionali degli aspiranti.
  • E’ stato modificato il punto A.11 delle note operative in ossequio ad una maggiore chiarezza espositiva.

Le immissioni in ruolo potrebbero partire già dal giorno 22 luglio

Ordine immissioni in ruolo

Nel corso dell’incontro, è stato indicato l’ordine di immissione in ruolo dalle diverse graduatorie di assunzione:

  1. 50% posti GM:
  2. 50% posti GaE;

Quindi scelgono prima i docenti delle GM.

L’ordine di assunzione dalle GM è:

  1. GM del concorso 2016;
  2. in subordine GMRE 2018 (per la secondaria e per l’infanzia e primaria se già pubblicate)

Pubblicazione GaE

L’amministrazione ha comunicato che le graduatorie ad esaurimento definitive dovrebbero essere pubblicate entro il 30 luglio.

Pertanto dopo la pubblicazione delle definitive partirà l’immissione in ruolo anche per i docenti delle GAE.

Immissione in ruolo ATA

Per quanto riguarda il personale ATA ancora tutto fermo a causa della scelta scellerata del Governo e dei 5 stelle di assumere gli LSU dipendenti delle ditte di pulizia , che in molti caso non hanno i titoli necessari e previsti per l’assunzione.

Il CONITP continua a contestare tale provvedimento ritenuto disonorevole e frutto solo di favoritismi politici


Chiedi una consulenza personalizzata a TuCittadino. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo info@tucittadino.net o ancora contattare ai numeri 081 0401466 – 3207829371.

Fonte: Sito Orizzonte Scuola