Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Plastica monouso: vietata dall’Unione Europea

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva un provvedimento che impone agli stati membri di vietare l’uso di alcuni articoli in plastica usa e getta, addio a piatti, posate, cannucce, bastoncini cotonati, miscelatori per bevande, contenitori alimentari e bastoncini per palloncini. Il provvedimento è stato approvato con 560 voti a favore, 35 contrari e 28 astenuti. Continua a leggere per saperne di più.

I deputati hanno aggiunto all’elenco delle materie plastiche proposto dalla Commissione i sacchetti in plastica leggera, gli articoli di plastica oxo-degradabili, come sacchetti o imballaggi, e i contenitori per fast-food in polistirolo espanso.

La riduzione avverrà gradualmente
Gli Stati membri dovranno ridurre il consumo dei prodotti in plastica per i quali non esistono alternative entro il 2025. Inoltre, gli Stati dovrebbero elaborare dei piani nazionali al fine di incoraggiare l’uso di prodotti adatti ad uso multiplo.

Filtri per sigarette e attrezzi da pesca
Le misure di riduzione dovrebbero riguardare anche i filtri per sigarette (contengono plastica). Un mozzicone di sigaretta può inquinare tra i 500 e i 1000 litri d’acqua e, se gettato in strada, può richiedere fino a dodici anni per disintegrarsi. Gli Stati membri dovrebbero garantire che i produttori di tabacco si facciano carico dei costi di raccolta dei rifiuti per tali prodotti. Lo stesso vale per i produttori di attrezzi da pesca contenenti plastica.

Inquinamento dei mari
Oltre l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica secondo la Commissione Europea. La plastica si accumula nei mari, negli oceani e nelle spiagge a causa della sua lenta decomposizione. I residui di plastica si trovano in diverse specie animali (come tartarughe marine, foche, balene e uccelli) tra cui anche quelli che vengono pescati (come molluschi, pesci e crostacei) e quindi anche nella catena alimentare dell’uomo.

Fonte:
Sito www.casadelconsumatore.it
Il blog del Consumatore


Chiedi una consulenza personalizzata a TuCittadino. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo info@tucittadino.net o ancora contattare ai numeri 081 0401466 – 3207829371.