Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Siisl Trasforma Il Lavoro: Una Piattaforma Per Opportunità E Inclusione.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Debutta Siisl, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa promosso dal Ministero del Lavoro e gestito dall’Inps, per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione.

Dal 24 novembre, chi richiede la disoccupazione (Naspi o Dis-Coll) sarà automaticamente iscritto alla piattaforma: entro 15 giorni dall’approvazione della domanda, dovrà accedere a Siisl per compilare il Patto di attivazione digitale, integrare il curriculum vitae e redigere un patto di servizio personalizzato con il Centro per l’Impiego.

Una volta completata l’iscrizione, sarà possibile consultare offerte di lavoro, percorsi formativi e scegliere agenzie per il lavoro. Dal 18 dicembre la piattaforma sarà aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che potranno caricare il proprio CV e candidarsi a opportunità lavorative o formative. Anche le imprese avranno un ruolo centrale: potranno pubblicare posizioni aperte, consultare i profili dei candidati e chiudere automaticamente le vacancies una volta trovato il personale idoneo, con offerte visibili per 60 giorni.

Regioni ed enti formativi potranno inserire corsi, tirocini e programmi di aggiornamento, mentre l’intelligenza artificiale supporterà il sistema suggerendo opportunità personalizzate nel pieno rispetto della privacy. Secondo il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, Siisl rappresenta una svolta fondamentale per unire trasparenza e legalità, semplificando l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro in un’unica rete digitale nazionale e contribuendo a mappare competenze richieste e fabbisogni formativi, rendendo il mercato del lavoro più accessibile e inclusivo.

Resta aggiornato con le notizie di TuCittadino: visita il nostro sito e leggi l’articolo per conoscere novità e vantaggi.