Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Tutto Sulla Nuova Social Card: Un Aiuto Essenziale Per Le Famiglie Italiane.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La nuova social card da 500 euro è un’importante misura di sostegno destinata alle famiglie italiane con un ISEE non superiore a 15.000 euro.

Questa carta è utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, esclusi gli alcolici e per il trasporto pubblico locale. Possono beneficiare della social card da 500 euro i nuclei familiari che rispettano i seguenti requisiti: residenza in Italia e iscrizione all’anagrafe comunale, ISEE non superiore a 15.000 euro, nessun componente della famiglia deve essere titolare di altre misure di sostegno al reddito, come assegno d’inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti o altre forme di sussidi economici nazionali, regionali o comunali, e nessun componente della famiglia deve ricevere indennità di disoccupazione, mobilità o cassa integrazione.

Il contributo viene erogato tramite carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, fornite da Poste Italiane attraverso Postepay. Le carte, nominative e attive a partire da settembre 2024, saranno consegnate agli aventi diritto dopo la prenotazione del ritiro presso gli uffici postali abilitati. I comuni comunicheranno ai beneficiari l’assegnazione del contributo, le modalità di ritiro delle carte e come prenotare il ritiro.

Le somme accreditate devono essere utilizzate entro il 28 febbraio 2025. La social card può essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità e carburanti, oppure per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Convenzioni specifiche saranno stipulate con esercizi commerciali e associazioni di commercio per offrire sconti sui beni alimentari e sui prezzi alla pompa per i possessori della card.

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste promuoverà una campagna di comunicazione per diffondere la conoscenza di questo contributo e raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari.

Resta aggiornato con TuCittadino per maggiori dettagli e per conoscere tutte le novità e i benefici a te destinati. Non perdere l’opportunità di migliorare la qualità della vita della tua famiglia con questo prezioso aiuto.