Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Ricorso inserimento GAE 2018

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

A cosa serve il ricorso?

In relazione all’inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento, lo Studio Legale Marone ha avviato le adesioni al ricorso avverso il Decreto Ministeriale di aggiornamento annuale delle GAE, DM n. 506/2018, al fine di permettere il riconoscimento del diritto all’inserimento in GAE per diverse categorie di docenti.

Tale azione, infatti, ha già permesso l’inserimento di numerosi docenti in GAE per gli anni scolastici scorsi, patrocinati dall’avv. Marone. In particolare, lo Studio Legale Marone è riuscito ad ottenere, seppur in via cautelare, l’inserimento nelle GAE dei docenti ITP, nonché, con recente pronuncia del Consiglio di Stato, il riconoscimento del valore abilitante del titolo AFAM al fine dell’inserimento nelle Graduatorie di Seconda fascia.

Per quanto attiene i docenti in possesso di Diploma Magistrale ante 2001/2002, si precisa che la presente azione è volta principalmente ad avere un ricorso pendente presso il TAR Lazio, in via cautelativa in attesa dei prossimi interventi legislativi. Inoltre, seppur consapevoli della pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sfavorevole ai diplomati magistrali, si rappresenta che alcune recenti pronunce del Consiglio di Stato appaiono discostarsi dalla decisione dell’Adunanza Plenaria che non è comunque vincolante per gli organi di giustizia amministrativa.

Quali sono i requisiti?

Possono aderire al presente ricorso:

coloro in possesso del Diploma Magistrale ante 2001/2002 (ivi incluso Diploma linguistico rilasciato da Istituto Magistrale e/o Progetto Brocca) anche se abbiano già intrapreso giudizi con il patrocinio di altri Studi legali;

coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento in virtù di Abilitazione all’estero, anche se in attesa di riconoscimento, e che NON risultino già inseriti nelle GAE in virtù di altro provvedimento giudiziale, anche se cautelare (con riserva);

coloro che hanno conseguito un Diploma Tecnico (c.d. ITP);

coloro che hanno conseguito un Diploma AFAM Vecchio ordinamento, unitamente al Diploma di Scuola di Istruzione Superiore.

Possono aderire anche coloro che hanno già avviato un ricorso, sia al TAR che innanzi al Giudice del Lavoro, ma che NON abbiano ottenuto l’inserimento, seppur con riserva, nelle Graduatorie ad Esaurimento a qualsivoglia titolo.

Si precisa, inoltre, che per aderire al ricorso NON E’ NECESSARIO aver già maturato servizio di insegnamento. Possono aderire anche i docenti attualmente non inseriti in alcuna graduatoria.

Quanto costa il ricorso?

Il costo del ricorso è pari ad euro 120,00 senza ulteriori oneri, e può essere corrisposto a mezzo Bonifico Bancario.