A cosa serve il ricorso?
In relazione al Decreto ministeriale per l’aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento, che si allega, lo Studio Legale Marone ha avviato le adesioni per la predisposizione di un ricorso innanzi al Presidente della Repubblica finalizzato ad ottenere l’inserimento nelle GAE di alcune categorie di docenti.
A tal riguardo, preme precisare che, le recenti evoluzioni normative (ad es. regolamento TFA Sostegno) hanno riconosciuto il valore di numerosi titoli sino ad oggi esclusi.
D’altronde, la bozza di Decreto sottoposta dal MIUR ai Sindacati, prevedendo la possibilità di reinserimento per i docenti depennati per mancato aggiornamento nei trienni precedenti, riconosce la possibilità di ulteriori inserimenti nelle GAE quale canale di reclutamento ‘ordinario’, nella quota del 50% dei posti disponibili per ciascun anno.
Pertanto, considerato che le pronunce negative del Giudice amministrativo per l’inserimento in GAE sono state precedenti agli ultimi interventi del Legislatore, si rende opportuno sottoporre nuovamente la richiesta di inserimento alla Giustizia amministrativa anche per coloro che abbiano già avuto una pronuncia non favorevole.
Inoltre, si precisa che possono partecipare al presente ricorso anche coloro che non risultino inseriti nelle graduatorie di Istituto.
Quali sono i requisiti?
Possono aderire al presente ricorso, i docenti:
- Docenti in possesso di Diploma ITP ;
- Docenti in possesso di Diploma tecnico con accesso alle classi di concorso della tabella “A” (ad es. A066 – Diploma Istituto Tecnico Commerciale);
- Docenti in possesso di Laurea, in possesso dei 24 CFU, indipendentemente dalla data di conseguimento;
- Docenti in possesso di Diploma AFAM Vecchio ordinamento, congiunto a Diploma di Istruzione superiore;
- Docenti che abbiano maturato con qualsivoglia titolo i 36 mesi di servizio.
Si precisa, inoltre, che possono aderire i docenti che non abbiano mai svolto alcun incarico di docenza, e anche coloro che abbiano già intrapreso un ricorso per l’inserimento nelle graduatorie di 2° fascia.
Quanto costa il ricorso?
Il costo del ricorso è pari ad euro 120,00 per gli iscritti all’associazione TuCittadino senza ulteriori oneri, e può essere corrisposto a mezzo Bonifico Bancario.
Chiedi una consulenza personalizzata a TuCittadino. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo info@tucittadino.net o ancora contattare ai numeri 081 0401466 – 3207829371.