Seguici sui social se vuoi essere sempre informato sul tema legale

Presenta la nuova dichiarazione sostitutiva unica (DSU)

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

la dichiarazione sostituiva unica (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare con la quale si ottiene l’indicatore ISEE per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.

La DSU ai fini Isee 2019 si distingue nelle seguenti tipologie: mini, integrale, Isee corrente

  • DSU mini: si tratta della tipologia di Dichiarazione Sostitutiva Unica maggiormente utilizzata, necessaria per richiedere l’Isee ordinario, utile per la maggior parte di prestazioni assistenziali e sociali. Nella DSU mini sono contenuti le informazioni relative ai componenti del nucleo familiare e le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali riferite ai singoli componenti. La DSU mini è composta da una parte di dati autodichiarati, sotto la responsabilità del soggetto richiedente, ovvero i dati relativi al nucleo familiare del richiedente e la situazione reddituale e patrimoniale di ogni singolo componente del nucleo (eccetto nei casi di minorenni non titolari di reddito). I dati autodichiarati contenuti nella DSU saranno necessari per il calcolo dell’Isee 2019. Una parte delle informazioni relative alla situazione patrimoniale e reddituale dei richiedente sanno rilevanti direttamente dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps: ad esempio redditi e trattamenti economici.
  • DSU integrale: ci sono casi in cui non è sufficiente presentare la DSU mini ed è, pertanto, richiesta la presentazione di una Dichiarazione con più dati. Si tratta dei casi in cui il modello Isee è finalizzato alla richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario (Isee università), nel caso di presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità o non autosufficienti, presenza nel nucleo familiare di figli i cui genitori non siano coniugati né conviventi o in caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari. In questi casi è richiesta la compilazione della DSU ordinaria o estesa.
  • DSU Isee corrente: ai fini dell’integrazione del modello Isee, cioè per ricalcolare la situazione economica del nucleo familiare a seguito di eventi che hanno portato alla variazione della situazione economica del nucleo familiare è concessa la possibilità di ricalcolare il valore Isee presentando una DSU integrativa. Per richiedere il calcolo dell’Isee corrente presentando la DSU integrativa è richiesta una variazione reddituale del nucleo familiare superiore al 25% di quanto attestato nell’Isee originario.

La DSU si compone di diversi moduli e quadri da compilare a seconda delle caratteristiche del nucleo e del tipo di prestazione che si intende richiedere, due per il modello base “modello MINI” (composto dei moduli MB.1 e FC.1) e gli altri sei per indicare situazioni particolari. Nel dettaglio:

Modulo MB.1 Compilazione da parte di tutti, per tutte le prestazioni (Modello MINI)

Modulo MB.2 Da compilare solo in caso di:

  • prestazioni per il diritto allo studio universitario
  • prestazioni per minorenni in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra loro

Modulo MB.3 Da compilare solo in caso di:

  • prestazioni socio-sanitarie residenziali (es.: ricovero presso RSSA, residenza protetta e simili)

Modulo MB.1rid Da compilare in alternativa al modulo MB.1, quando si preferisce far riferimento ad un nucleo familiare ristretto (solo beneficiario, coniuge e figli) in caso di:

  • prestazioni socio-sanitarie per persone con disabilità e/o non autosufficienti maggiorenni
  • prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca

Modulo FC.1 Compilazione da parte di tutti, per tutte le prestazioni (Modello MINI)

Modulo FC.2 Da compilare solo in caso di:

  • presenza nel nucleo di persone con disabilità e/o non autosufficienti

Modulo FC.3 Da compilare solo in caso di:

  • presenza nel nucleo di persone esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o in caso di sospensione degli adempimenti tributari a causa di eventi eccezionali

Modulo FC.4 Da compilare solo per il calcolo della “componente aggiuntiva” in caso di:

  • prestazioni socio-sanitarie residenziali (compilazione da parte del figlio del beneficiario)
  • prestazioni per minorenni o universitarie in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra loro (compilazione da parte del genitore non convivente con il figlio)

La DSU deve essere consegnata al fine del calcolo Isee 2019 presso uno dei seguenti soggetti:

  • ente che eroga la prestazione sociale agevolata;
  • Comune;
  • Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
  • INPS per via telematica;
  • all’INPS grazie anche alle postazioni informatiche self-service che sono disponibile presso le sedi INPS;
  • attraverso il sito Internet www.inps.it, attraverso la sezione Servizi On-Line – Servizi per il cittadino.

Chiedi una consulenza personalizzata a TuCittadino. Per maggiori informazioni è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo info@tucittadino.net o ancora contattare ai numeri 081 0401466 – 3207829371.